Indice
Ricercatori
Storia


Seguici sulla pagina Aism di Facebook
EVANLAB Pioneering the Frontier Science of Consciousness
Seguici su Twitter
Fondazione Biblioteca Bozzano-De Boni
PSYCHOMEDIA - Salute Mentale e Comunicazione - Il Primo Portale Italiano di Psichiatria  Psicologia  Psicoanalisi  Psicoterapia - On-line dal 25 Gennaio 1996

 

  Associazione  Italiana  Scientifica  di  Metapsichica (A.I.S.M.)

ASSOCIATINewsArea-Riservata
HomeArchivio NewsArticoli NewsConferenzeRicercaMisteriSede-ROZZANO.MIBIBLIOTECA
RicercaRicerca AvanzataVersione stampabile
25-26 Maggio 2013
17° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI STUDI DELLE ESPERIENZE DI CONFINE - SAN MARINO
 
 
sul tema

DIMENSIONI SCONOSCIUTE 
la potenza del pensiero, la ricchezza dei fenomeni 
 
25 - 26 Maggio 2013

TEATRO TITANO
Piazza Sant’Agata - San Marino Città
REPUBBLICA DI SAN MARINO

INGRESSO GRATUITO
 



Dal volantino:

Ammettere di essere stati protagonisti di un incontro con il mistero, al di là dell’impressione immediata che il termine suscita, non è che arrendersi alla saggia constatazione di fatti naturali del tutto naturali e, tuttavia, dissonanti con le nostre conoscenze acquisite per cultura e tradizione: fatti la cui qualità sembra sfuggir- ci e della cui manifestazione, cionondimeno, abbiamo assoluta certezza. Non v’è nulla, in ciò, che abbia a che fare con cupi istinti o insicurezze interiori, nessun cedimento ad un inutile sensazionalismo, tantomeno il segno di una particolare attitudine al sovrannaturale; molto più umanamente è la possibilità di avvertire, al- l’interno della propria dimensione, l’interferenza di accidentalità reali e sorprendenti, di goderne lo stupo- re e, con obiettività, riuscire a guardare alle infinite vi- cende dell’universo umano con la disponibilità ad ac- cettare l’inconsueto.
Questo 17° Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine, storicamente dedicato agli stati modificati di coscienza in generale e in particolare a quelli che si attuano intorno all’evento morte, intende affrontare la discussione e l’approfondimento di tali imponderabili manifestazioni dell’essere tenendo conto tanto degli studi e delle ricerche realizzate seguendo i canoni interpretativi della scienza ufficiale quanto del- le indagini cosiddette “di frontiera”, che sempre più stanno apportando informazioni e concetti innovativi nell’ambito della conoscenza. Riconosciuti esperti di diversi settori tratteranno dunque delle dinamiche di mente e coscienza in “situa- zioni limite”, di facoltà percettive oltre la dimensione ordinaria, di eventi inspiegabili, considerandone gli aspetti fisici, spirituali, antropologici, sociologici nonché storici.

La nutrita sezione dedicata alla NDE (Near Death Experience) si aprirà quest’anno anche all’esame delle esperienze che vengono segnalate in altre culture, arricchendone tra l’altro l’esposizione con la proiezione di filmati originali. Ma, come sempre, sarà dato so- prattutto ampio spazio alla libera partecipazione di chiunque voglia riferire la propria storia personale sul fenomeno, in un momento di confronto importante tan- to per chi raccoglie la testimonianza quanto per chi ha l’opportunità di esprimersi con la fiducia di essere compreso.


Relatori:

Ferdinando Bersani. Fisico, è docente di Fisica presso l’Università degli Studi di Bologna e Presidente del prestigioso C.S.P. (Centro Studi Parapsicologici) con sede nella stessa città. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

Gilberto Camilla. Etno-psicologo, ha condotto studi sull’utilizzo delle sostanze psicoattive e pubblicato articoli e libri in argomento.
È Presidente della Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza e Direttore Scientifico della rivista Altrove.

Fulvia Cariglia. Giornalista, psicologa e sociologa, si occupa da molti anni di studi sull’ipotesi paranormale dei fenomeni insoliti.
Impegnata nella ricerca sulle NDE, è autrice di numerosi articoli e saggi in tema fra i quali “La luce e la rinascita” (2009) e “Rinascere dal passato” (2011), editi da Mondadori. Nel suo “Incontrare il mistero” (Mondadori 2012) tratta dell’incidenza di avvenimenti insoliti nella quotidianità e il loro verificarsi nella storia.

Giorgio Cozzi. Sociologo, svolge attività di direzione aziendale. Presidente dell’AISM (Associazione Italiana Scientifica di Metapsichica) di Milano, è accreditato parapsicologo e autore di numerose pubblicazioni in materia.

Enrico Facco. Medico specializzato in Anestesiologia e Rianimazione, è docente presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Padova. Autore di “Esperienze di premorte” (Ed. Altravista, 2011).

Antonio Giuditta. Medico e biologo, è ricercatore nell’ambito delle neuroscienze. É autore di centinaia di articoli in argomento pubblicati su riviste scientifiche internazionali ed è impegnato presso l’Università di Napoli.

Mauro Milanesio. Dottore in medicina generale, ha condotto ricerche sulla fenomenologia NDE in una prospettiva olistica.

Maurizio Nocera. Antropologo, già docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Lecce, è autore di numerosi libri tratti dalle sue specifiche ricerche sul campo.

Patrizia Scanu. Psicologa, è docente di scienze sociali. Ricercatrice nel campo delle NDE, si occupa degli aspetti filosofici e neuroscientifici della coscienza.

Giuseppe Scarso. Medico e psichiatra, è impegnato presso l’Università degli Studi di Torino. Ha condotto importanti ricerche sullo stato di coma ed è autore di saggi scientifici in argomento.

Bruno Severi. Biologo, è stato ricercatore presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna. Attualmente Direttore Scientifico del CSP (Centro Studi Parapsicologici), è membro della Parapsychological Association.

Stefano Siccardi. Laureato in matematica, è libero professionista nel campo dell’informatica. È autore di ricerche parapsicologiche e di indagini sulla valutazione quantitativa delle affermazioni dei sensitivi.

Mario Zampardi. Medico psichiatra, è stato primario ospedaliero.
Da 35 anni impegnato nello studio degli stati alterati di coscienza, ha pubblicato scritti sulle sue ricerche.


Allegati
Volantino-San-Marino-2013

 

 

 

Home
Home
Contatti
Contatti
Info
Info



diventa socio aism

Lingua
News
Consuntivo 2023
UN ANNO DI SUCCESSI ALL'AISM
Eder Lorenzi, un sensitivo, un amico
di Manuela Pompas e Giorgio Cozzi. Ricordo a due voci di un grande sensitivo, umile, generoso, spinto nel suo percorso da una grande spiritualit?.
La Rivista
Disponibile la NUOVA rivista METAPSICHICA
edizione anni 2022-2023 - Vol. LIII - 53
News Articoli
COINCIDENZE O ESPERIENZE DI CONFINE?
di Giorgio Cozzi
VIAGGIO NELLA MEMORIA
di Giorgio Cozzi
UNA NUOVA VIA PER LA RICERCA PSICHICA
di Giorgio Cozzi
COSMOS
di Giorgio Cozzi
I SEGRETI DELLA GRANDE PIRAMIDE
di Giorgio Cozzi
GLI INFINITI SPAZI DELLA MENTE
di Giorgio Cozzi
UNO, CENTOMILA E OLTRE
di Giorgio Cozzi
E SE TUTTO FOSSE GIÀ SUCCESSO?
di Giorgio Cozzi
I ROBOT LEGGONO NEL PENSIERO?
di Giorgio Cozzi
LA MENTE PUÒ INFLUIRE SULLA MATERIA?
di Giorgio Cozzi
L’UOMO A TRE VELOCITÀ
di Giorgio Cozzi
LA INFOVISIONE
di Giorgio Cozzi
FISICA QUANTISTICA E PSICOLOGIA COGNITIVA
di Giorgio Cozzi.
POLTERGEIST: IL RITORNO DEI GHOSTBUSTERS
di Giorgio Cozzi
TELEPATIA PER DUE
di Giorgio Cozzi
IL LEGGENDARIO GUSTAVO ROL
di Giorgio Cozzi
LA PRECOGNIZIONE
di Giorgio Cozzi
SI PUÒ RITORNARE DOPO LA MORTE?
di Giorgio Cozzi
ESISTE UN SUPERCERVELLO?
di Giorgio Cozzi
IL SENSITIVO CHE LEGGE LA STORIA DEGLI OGGETTI
di Giorgio Cozzi
Server di Posta RISERVATO al direttivo di AISM associazione italiana scientifica di metapsichica

AISM associazione italiana scientifica di metapsichica

Sede legale: Via Domenichino, 12 - 20149 Milano c/o I.S.O.Srl Interventi Socio Organizzativi
 Sede operativa: via Garofani 21, 20089 Rozzano Milano (c/o Casa delle Associazioni)

Incontri: di massima al lunedi dalle 15,00 alle 17,30 (preavvisare)

segreteria.aism@metapsichica.net 
TEL +39 3477223290  FAX +39 0293667105
design
e sviluppo by Metapsichica
webmaster@metapsichica.net


Un ringraziamento particolare a Media10.it senza il cui supporto e contributo questo sito non avrebbe mai visto la luce.